Circolare Settimanale dello Studio n. 16 – 24.04.2025
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
IMBALLAGGI A RENDERE E TRATTAMENTO FISCALE AI FINI IVA
Il trattamento fiscale degli imballi a rendere varia a seconda che ne sia pattuita la resa o meno. È possibile applicare la procedura semplificata con emissione di autofattura entro il 31 gennaio dell’anno successivo, ad eccezione del caso di pallet in legno usati. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.
ASSEGNO PERIODICO CORRISPOSTO AL CONIUGE NELLE DICHIARAZIONI
Nella dichiarazione dei redditi è possibile per il contribuente indicare le spese sostenute per l’assegno periodico corrisposto al coniuge, in quanto tali somme sono deducibili. In questa scheda riepiloghiamo le modalità.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CONTRIBUTO PER L’AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI NELLE PMI: DOMANDE ENTRO IL 17 GIUGNO 2025
Prorogato alle ore 12.00 del giorno 17 giugno 2025 il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione, concessa sotto forma di contributo in conto impianti, per l’autoproduzione di energia da Fonti Rinnovabili nelle Pmi, a sostegno dei programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o minieolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti beneficiari, le tipologie di interventi ammissibili e le modalità operative per accedere ai contributi.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 24.04.2025 AL 09.05.2025
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito