Agevolazioni disabili e invalidità

Disability card 2026 emissioni in ritardo: INPS chiarisce

Problemi di emissione per la disability card 2026 , la carta europea della disabilità per l'accesso a  servizi e agevolazioni,  che sostituisce i certificati. 

Il 23 gennaio INPS ha emanato un comunicato a seguito di  segnalazioni pervenute riguardo ai tempi di rilascio  in cui spiega che , a causa di problematiche tecniche, la produzione e la consegna delle card – relative a domande già istruite e accolte – stanno  effettivamente subendo dei ritardi.

INPS ha già individuato e risolto le criticità riscontrate e sta procedendo alla regolare ripresa delle attività e la consegna in tempi brevi .

Inoltre viene annunciato che in collaborazione  la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il recepimento della Direttiva europea  si sta preparando anche il rilascio della Disability Card in formato digitale.

Disability card:  modalità di domanda aggiornate 

 Si ricorda che la domanda per ottenere la disability card può essere presentata   direttamente dal cittadino oppure avvalendosi, tramite delega, di associazioni  rappresentative delle persone con disabilità autorizzate dall'Inps all'uso del canale  telematico (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS)

Per ulteriori dettagli leggi Carta europea disabilità cos'è e come si richiede.

 Si ricorda che dal 2022 

  1. sono state semplificate le procedure per allegare la foto  digitale necessaria  al rilascio della carta e 
  2. è stato realizzato un servizio sms ed e-mail dedicato ai problemi di gestione dell'istruttoria  (invio, stampa,  consegna ecc.) per facilitare la relazione tra l’Istituto  e l’utente.

Gestione foto 

La procedura richiesta per allegare la foto consente  di utilizzare foto in qualunque dimensione in quanto  per rispettare i requisiti di conformità richiesti  il sistema verifica e elabora e automaticamente la foto allegata rendendola immediatamente  compatibile per  migliorare la qualità del processo.

Servizio assistenza via sms e mail 

L’Istituto ha, inoltre, predisposto misure in grado di monitorare i tentativi non completati di inoltro della domanda da parte dell’utente, e di consigliare, mediante  l’invio di una mail/SMS il miglior percorso nel nuovo tentativo di presentazione della  domanda.

Disponibile anche il servizio di mail automatiche che avvertono  gli utenti in caso di:

• domanda non accolta a seguito dell’istruttoria automatica;

• domanda non accolta a seguito dell’istruttoria a carico della sede territoriale  competente;

• stampa e spedizione della carta;

• carta non stampabile per non conformità della foto allegata;

• consegna impossibile (indirizzo sconosciuto, soggetto trasferito, soggetto non  trovato, ecc.).

Nessun articolo correlato